venerdì 6 febbraio 2015

I pedoni di Rivarolo

I pedoni a Rivarolo Canavese arrivano alle rotonde e attraversano senza guardare. Nemmeno un flash con la coda dell'occhio per controllare se ti sei accorto di loro. Non si fidano, ti sfidano. Sembra che pensino: “Prova a sfiorarmi con il tuo cazzo di paraurti e ti appendiamo in Piazzale Loreto, tanti quanti siamo”. Infatti sono sempre a decine. 
A Rivarolo i pedoni pronti ad attraversare sono densi come politici ad un'inaugurazione. Si presentano in cortei, ma rigorosamente in fila indiana, uno dietro l'altro. Impegnano le strisce a intervalli tali per cui in auto non si passa. Una processione che nei giorni di mercato raggiunge il 3X2.
Riassumiamo: non ti guardano, non ti cagano, vanno lemmi lemmi e, se gli gira, si fermano proprio sulle strisce perché è nel loro diritto. Passano perché è loro diritto; ti fanno fermare perché è loro diritto. Vengono da tutto il Canavese per esercitare i loro diritti proprio a Rivarolo.
Qualcuno potrebbe obiettare: “E cosa dovrebbero fare per attraversare?”
Giusto. Si fa così: ci si avvicina alle strisce e ci si ferma prima di mettere un piede sulla carreggiata. Si guarda nella direzione da cui provengono i veicoli e si valuta la situazione. C'è una sola auto in arrivo? Le si fa capire che può passare, perché dovremmo farla fermare, far sprecare freni, carburante e frizione? Perché c'è Carlo Conti che ci aspetta in TV? 
Al contrario, c'è una colonna di veicoli tale che non si vede la fine? Allora si guarda verso il primo della fila e si accenna a passare. Quello rallenta o si ferma. A questo punto gli si rivolge un cenno di ringraziamento o un sorriso e ci si leva dai coglioni alla svelta.
Non è difficile e con un minimo di allenamento possono farcela tutti.
O il cenno con la manina o il sorriso, Entrambi no. Penserebbe che lo state prendendo per il culo.


5 commenti:

  1. Ah ah, ma tu, quando pedoneggi, applichi la tua gandhiana ricetta o sfanculi allegramente i tuoi alter ego momentaneamente alla guida?

    RispondiElimina
  2. guarda, a piedi sono una bella personcina. Ringrazio sempre con una manina o un cenno del capo. Al volante, invece sono una iena. Se attraversano a 10 metri e un centimetro dalle strisce, li stiro senza appretto.

    RispondiElimina
  3. Ma scherzi? Come fai a perderti 'La ghigliottina'!

    RispondiElimina
  4. In effetti... ieri sera non l'ho indovinata. :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nahh! Non ci credo, era facilissima, per te poi cinefilo come sei: 'La migliore OFFERTA' :)

      Elimina