sabato 3 gennaio 2015

Pasta e fagioli

Intanto, bisogna risorgere i fagioli secchi. Per questo, il giorno prima, si mettono 3 etti di fagioli borlotti secchi in un recipiente con dell'acqua. Se fate come me, il giorno seguente avrete dei fagioli rinvenuti (quelli sotto) e dei fagioli umidi, ma sostanzialmente secchi, (quelli sopra) perché avete messo poca acqua e quelli sotto se la sono bevuta tutta.
Il giorno dopo, cioè oggi, preparate il resto degli ingredienti, che sono tanti.
- Olio di oliva
- scalogno o porro
- carota
- sedano
- 1 litro di brodo che si ottiene sciogliendo nell'acqua bollente apposito preparato.
E poi: Aglio origano, timo, maggiorana, salvia, pepe.
Procedimento. Soffriggere carota, porro o scalogno e sedano nell'olio d'oliva. Quando il soffritto cambia colore, aggiungete un po' di brodo caldo e lasciate consumare.
Prendere i fagioli che, ovviamente andavano previamente cotti. Non avevate capito che andavano prima cotti? Nemmeno io. Quindi spegnete sotto il soffritto, che se no brucia, e lessate i fagioli. Per quanto tempo? Se lo chiedete a Google vi viene un colpo. Dicono anche 60 minuti. In 60 minuti, io devo aver già lavato i piatti e preso il caffè, checcazzo. Per fortuna i borlotti risorti cuociono in fretta, una ventina di minuti e siamo di nuovo in tabella.
Metà dei fagioli cotti li mettete nel soffritto (riacceso) con del brodo, l'altra metà la passate nel passapatate coi buchi piccoli. Non passa? Allora mettete i fagioli così compressi nel mixer che frulla tutto, anche le bucce. Intanto non perdete d'occhio la pentola principale dove è ora di aggiungere i gusti. Io tutti quei gusti in casa non li ho. Ne ho solo due. Uno è l'origano, quello che abbiamo comprato nel 2011 (settembre) in Puglia e che teniamo nel portico, in un sacchetto di carta a testa in giù. È ancora profumatissimo, tanto che le cimici lo usano per imbalsamare i corpicini dei loro cari. In fondo al sacchetto è pieno di cadaverini. Bisogna fare attenzione a sbriciolare solo l'origano. L'altra erba è in un vaso. Profuma. Non so cosa sia, ma visto che mio figlio non la fuma, dev'essere per uso alimentare.
Intanto, aggiungete un po' di brodo al frullato di fagioli e amalgamate. Fatto? Aggiungete la poltiglia nella pentola. Fate cuocere tutto insieme qualche minuto, mescolando, poi aggiungete il brodo rimanente. Quando bolle, buttate la pasta. Quale pasta? Eh... i maltagliati non li ho. Gli occhi di lupo non li ho. Farfalline non ne ho. Alla fine ho messo giù i gnocchetti sardi Barilla, tempo di cottura 11 minuti, ma di solito scuociono prima.
Considerato che poi il tutto dovrà stare lì a rapprendersi, meglio spegnere a 9 minuti.
Macinate un po' di pepe e aspergete con un po' di olio. Consiglio di assaggiare per vedere il sale.

Potete impiattare. Impiattare è il verbo più brutto che sia mai stato coniugato, Fate la foto e caricatela su Facebook. Riceverete più like di quelli che ho ricevuto io, a casa dai miei commensali.

Nessun commento:

Posta un commento