Molto spesso (sempre più spesso) escono “film che piacciono alle donne”, dai quali gli uomini, se possono, e se avvertiti per tempo, si tengono alla larga. Fanno bene, perché si annoierebbero e perché evitando i film evitano anche l’imbarazzo di esprimere i propri commenti alle compagne, all’uscita della sala.
Si tratta di precauzioni comunque estreme, perché normalmente, questi film, grazie al passaparola o alla pubblicità vengono riconosciuti da lontano e le donne sono ben liete di andarseli a vedere da sole, rinunciando senza alcun sacrificio alla nostra scorta.
The Hours, invece, è un film che gli uomini dovrebbero vedere. Parla di donne, solo di donne ed è veramente difficile e faticoso da seguire e da comprendere.
Ma Nicole Kidman, Julianne Moore e Meryl Streep sanno come prenderti e trascinarti dentro le loro anime (di donna) senza possibilità di fuga. Allora, complice anche una sceneggiatura senza difetti, cominci a intuire qualcosa e sei grato al film, al regista e persino al truccatore, perché con grandi cautele e dolcezza, ti stanno invitando a guardare dentro te stesso (uomo) . E lì per un attimo ritrovi quello che avevi nascosto o perso chissà quando: la paura e la consolazione di sapere che le donne, per quanto deboli e per quanto sbagliate, di fronte alla vita sono infinitamente avanti a noi. E che noi non riusciremo mai a raggiungerle.
Nessun commento:
Posta un commento