sabato 4 agosto 2007

Ti distingui dall'uomo comune

Questa mattina tra le scariche confuse della radiosveglia (mai avuto una radiosveglia che tenesse la sintonia) ho intuito vagamente la canzone di Vasco Rossi, quella che fa da sfondo allo spot della Vodafone. E mi sono svegliato male, perché come se non bastasse una programmazione da chissà quanti miliardi, mi sono rivisto lo spot nella mente. Avete presente le immagini? Megan Gale in due pezzi, amiche di Megan Gale in due pezzi, Amici di Megan Gale in costume da bagno, 12 metri di barca di Megan Gale, marinaio di Megan, sedie sdraio, occhiali da sole e telefonini ovunque. Fuori campo non vedi, ma non fai fatica ad immaginare che ci siano anche dei bei fuoristrada neri targati ZA parcheggiati nelle aree riservate ai disabili. Perché proprio lì? Perché i parcheggi per disabili sono sono sempre liberi e gli amici di Megan credono fortemente nella libertà, prima tra tutte quella di non pensare.

Gli unici che lavorano in questo spot sono i cellulari, costretti a trasmettere le idee bacate che questi figli del niente si scambiano a ripetizione. Telefonare fa figo da morire, costa niente e comunque i soldi sono l'ultimo dei problemi. Dopo barche, mare, vacanze, cosa vuoi che siano pochi centesimi pur di chiamare un amico bello, giovane, spensierato e fancazzista come te? E sotto pompa la canzone di Vasco ...ti distingui dal luogo comune... ma dice proprio così? Io ci faccio attenzione, ma non  sono sicuro. Vasco non canta, biascica, ma qui gli si dev'essere messa la protesi di traverso perché proprio non si capisce. Dice: "luogo comune" o "uomo comune" O uovo? Se dice luogo è ridicolo perché più luoghi comuni che in questo spot si vedono solo nel calcio. Se dice "uomo" fa incazzare perché dopo averci fatto vedere un pezzo di quella che potremmo immaginare essere la vita degli amici dei figli di Berlusconi ha anche il coraggio di dirci che "ti distingui dall'uomo comune!". Ma dai! Dite qualcosa a questi ragazzi, fategli abbassare il sorriso, fate capire a questa gente che ci sono persone che passano le ferie dai Vigili del Fuoco, che c'è il Dpef e che ci vogliono 40 anni di contributi per andare in pensione. E dite a Megan, quando infine recita il pay-off (il pay-off è lo slogan finale, la sintesi del messaggio pubblicitario) , che "Tutto intorno a te" ci sono altre cose da fare, anche soltanto pensare. E sotto Vasco non molla: "tu vuoi vivere come sei...". Ma Mogol, dico, Mogol, ma che fine ha fatto?

Nessun commento:

Posta un commento